SOCIETY

Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

SOCIETY In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people  
Obiettivo del progetto SOCIETY è presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per raggiungere soluzioni ed idee innovative utili ad affrontare le sfide che la società deve affrontare e portando così ad un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana. SOCIETY avrà luogo a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. SOCIETYsarà sviluppato secondo molteplici itinerari che richiamano i percorsi e le stazioni di una metropolitana. Ogni linea rappresenta un’area per la quale i ricercatori coinvolti proveranno a individuare e proporre in modo accattivante e interattivo soluzioni e idee a problemi presenti e passati.
Per sensibilizzare sull’importanza e la bellezza del fare ricerca  SOCIETY, che significa In Search of Certainty – Interactive Event To inspire Young people, punta sul coinvolgimento del pubblico e la co-partecipazione nella progettazione. Come diretta conseguenza i ricercatori beneficeranno del supporto del pubblico e della possibilità di rendere esplicita l’importanza del lavoro di ricerca nella società.
SOCIETY è pensato per raggiungere il pubblico più ampio con una particolare attenzione agli studenti degli istituti di formazione secondaria superiore e agli aspetti di genere per incoraggiare la presenza femminile nelle carriere di ricerca.
Nella sede di Bologna, numerose e significative realtà territoriali  hanno aderito all’iniziativa:
C.U.BO. (Centro Unipol Bologna, Unipol Group Corporate Museum); Comune di Bologna, Salaborsa, Comune di Cesena, MAMbo, Cineteca di Bologna, Il Mulino, Accademia Italiana della cucina,  Fondazione Golinelli, Fondazione Villa Ghigi, Casa Circondariale di Bologna, ASTER e diverse scuole secondarie.

Partner consorzio
Alma Mater Studiorum Università di Bologna (coordinatore)
Consiglio Nazionale delle Ricerche Bologna (CNR),
Consorzio Interuniversitario CINECA FORMICABLU srl.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV),
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF),
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)