SOCIETY

BOLOGNA, CESENA, FORLÌ, RAVENNA E RIMINI

SOCIETY (How do you spell RESEARCH? SOCIETY – Science, histOry, Culture, musIc, Environment, arT, technologY) è il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini. SOCIETY vuole esplorare le possibili intersezioni tra scienza, cultura e società. Obiettivo di SOCIETY è presentare la ricerca quale uno dei migliori e più efficaci strumenti per comprendere, sostenere, preservare e sviluppare la nostra cultura, in tutte le sue sfumature e declinazioni, e raggiungere soluzioni e idee innovative utili a superare le sfide che la società deve affrontare e portando così a un tangibile miglioramento nella qualità della vita quotidiana.

Per sensibilizzare sull’importanza e la bellezza del fare ricerca SOCIETY punta sul coinvolgimento del pubblico e la co-partecipazione nella progettazione. Come diretta conseguenza i ricercatori beneficeranno del supporto del pubblico e della possibilità di rendere esplicita l’importanza del lavoro di ricerca nella società. SOCIETY è pensato per raggiungere il pubblico più ampio con una particolare attenzione agli studenti degli istituti di formazione secondaria superiore e agli aspetti di genere per incoraggiare la presenza femminile nelle carriere di ricerca.


Partner consorzio
Consorzio Interuniversitario CINECA – Dipartimento di Supercalcolo (coordinatore)
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Area della Ricerca di Bologna
ComunicaMente
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) – Sezione di Bologna e CNAF
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – Sezione di Bologna

Il progetto SOCIETY è finanziato dalla Commissione Europea - Azioni Marie Skłodowska-Curie - H2020-MSCA-NIGHT-2018  - G.A. 819090